domenica 23 novembre 2008

CIF al Vola Vola Ecofestival 2008 Roseto degli abruzzi

Che poi, dire frisbee.

Decisamente limitativo, quando si parla di uno sport inserito al Vola Vola.
Perché sulla spiaggia di Roseto degli Abruzzi, il 18 e 19 ottobre scorso, il frisbee è diventato spettacolo ai massimi livelli, ma anche trait d’union fra lo sport e uno spazio di comunicazione.

In un fine settimana dal cielo corrucciato ma che ha regalato un vento perfetto, pioggia notturna e giornate asciutte, il Vola Vola si è, ancora una volta, dimostrato l’evento innovativo, coerente, spettacolare e caratterizzante che ogni anno i giocatori di frisbee
(e il pubblico) aspettano di vivere.

Ci vogliono passione ed energia per ‘fare’ un Vola Vola.
Quella passione che fa incontrare trenta giocatori su una spiaggia finalmente libera, splendida, mai ‘chiusa per inverno’. Quell’energia che fa creare un villaggio-messaggio eco-sostenibile, con stand interessanti, dove fermarsi, informarsi, ascoltare, imparare; energia che sfida i luoghi comuni che vogliono la spiaggia viva solo tre mesi all’anno e la anima, nel modo più positivo: facendo giocare anche il pubblico, creando l’occasione per imparare un nuovo sport che crede nella auto-disciplina sportiva, nel rispetto nell’avversario, nel divertirsi anche quando si gareggia ai massimi livelli…
Energia, passione, voglia di credere in un modo nuovo di fare sport e creare un evento: queste sono le caratteristiche del Vola Vola, dei suoi organizzatori e di chi vi partecipa.

Il frisbee è una delle anime di questo evento, quella più spettacolare.
I freestylers, anche per quest’edizione 2008, hanno portato routines incredibili, spettacolo puro, confermando ancora una volta, ce ne fosse stato bisogno, che gli italiani sono, ora, i migliori giocatori al mondo.
Lo hanno dimostrato creando nuove performances, nuovi team, spesso inediti, talvolta così inediti che le routines venivano create lì, sulla spiaggia, in attesa del momento della gara.
Nomi illustri nel panorama del frisbee freestyle mondiale, giocatori che hanno vinto, in questo lungo anno sportivo, tornei mondiali, europei e che si sono presentati al Vola Vola consapevoli di avere un appuntamento altrettanto importante: il Campionato Italiano.

Dopo anni di ‘anarchia’, il frisbee freestyle si è infatti riappropriato della dimensione sportiva e seria, associandosi alla Federazione Italiana di Frisbee (F.I.F.D.) e a Roseto degli Abruzzi si è disputato il primo torneo ufficialmente riconosciuto.
Un ulteriore fiore all’occhiello per il Vola Vola, che ora vanta tornei prestigiosi nel proprio ‘Curriculum’, quali un Europeo e un Italiano oltre alle varie edizioni di contest internazionali.
Ma per i freestylers, il Vola Vola non è solo sport.
E’ anche altro.
E’ incontrarsi su una spiaggia bella, in una città accogliente, dove ascoltare buona musica live e interessanti persone che parlano di come si può vivere in una società equa, solidale, pulita, proiettata verso un futuro sostenibile.

Che poi, dire frisbee.
Decisamente limitativo, no, per descrivere il Vola Vola?

Lui Tasini

Nessun commento:

 

Preparativi Vola Vola Ecofestival 2007 by Ass. Rosaemente from Rosaemente on Vimeo. Glomera web tv webtv